top of page

Chi sono

Vi racconto un po' di me...

Sono Elisabetta e il mio lavoro nasce, dopo anni di studio e esperienza personale, con il fine di mettere al centro la persona, considerando la sua interezza e la sua unicità, prestando attenzione ai suoi bisogni e alle sue esigenze.

Affianco genitori, operatori e bambini con proposte pratiche, organizzative e metodologiche per “imparare a star bene”.

Sono Tutor DSA e dell’Apprendimento, lavoro nei servizi scolastici come Educatrice e sono amante dello Yoga da oltre vent'anni (istruttore sportivo Yoga adulti e bambini e facilitatore Mindfulness per passione). Oltre agli studi accademici ho seguito la formazione per Trainer del Benessere nei contesti educativi e seguo costantemente corsi ed eventi formativi per aggiornare le mie competenze.

“Il benessere è un concetto complesso che richiede una comprensione approfondita delle conoscenze teoriche, competenze operative e atteggiamenti culturali, umani e sociali. Solo combinando queste tre dimensioni, è possibile promuovere il benessere in modo efficace”: Proviamo a costruirlo insieme! 

Coach benessere bambino, genitori, scuola

2017 - 2023

Corsi

Nel 2017 ho seguito il corso di alta formazione di 900 ore per Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione ed ho esperienza in ipovisione maturata sul campo. Ho concluso successivamente un Master per Tutor per DSA e sono Tutor dell’Apprendimento e per la Gestione delle Difficoltà Attentive.

Ho esperienza diretta con bambini con bisogni educativi speciali e con problematiche comportamentali ed ho sviluppato ottima capacità di ascolto e di comprensione dei bisogni e, grazie alla formazione per Trainer del Benessere nei Contesti Educativi di Igea CPS - ASSOCIAZIONE L'ARCA DI NOE' (Corso erogato da Ente accreditato MIUR), ho potuto arricchire ulteriormente le mie conoscenze.

Nel 2021 ho seguito il Corso Superiore di Mindfulness e Gestione Emotiva con titolo di Facilitatore di Mindfulness rilasciato dall'IEPP (corso 70 ore e corso 200 ore) che mi ha permesso di conoscere “lo scorrere delle nostre emozioni”.

Il corso “Apprendimento Multisensoriale”  dello Studio Pedagogico "In Cerchio con le Famiglie”  è stato un grande spunto per incrementare le proposte laboratoriali dedicate a bambini e adulti.

2021 - 2023

Formazione

La formazione come istruttore Yoga (250 ore e Yoga Bambini oltre alla formazione Yoga Dolce) mi ha consentito di portare questa importante disciplina all’interno di alcune delle attività proposte a bambini e adulti ed è anche grazie all’aggiornamento fornito da “Accessible Yoga Europe” durante le Gemme di Formazione Accessibile che ho potuto incrementare le mie conoscenze, in particolare, seguendo il corso dedicato alla formazione insegnanti Yoga per non vedenti.

2022-2023

Collaborazioni

- Oltre alle attività nelle scuole e al supporto ai genitori, dal marzo 2022 collaboro con lo studio multidisciplinare PSI – Professionisti a Sostegno dell’Individuo di Ferrera di Varese (VA) 

Studio PSI - Professionisti a Sostegno dell'Individuo | Varese | Facebook

- Dal 2023 sono socia dell’Associazione Nistagmo Italia

HOME - NISTAGMO ITALIA, associazione a me estremamente cara che opera sull’intero territorio italiano proponendo attività di sensibilizzazione legate al nistagmo e ipovisione.

- Dal 2023 sono associata ACA educazione in rete 

- Dal 2023 sono convenzionata con l'Associazione Culturale BimBi Italiani, Ente del Terzo Settore (ETS), promuove la lingua, la cultura e la tradizione Italiana tra bambini e famiglie che vivono all'Estero. BimBi Italiani offre un punto d’incontro, di crescita e di formazione culturale. È un modo per far sì che i bambini Italiani che vivono all’estero possano coltivare le proprie radici, fare nuove amicizie e vivere un’infanzia un po’ Italiana.

2023

Pubblicazioni

MACCHIE E EMOZIONI:

scopriamo insieme le nostre emozioni.

Questo volume nasce con lo scopo di aiutare bambini e adulti a scoprire ed accogliere emozioni che fanno capolino durante la giornata. 

Brevi tecniche di rilassamento MAMMA - BIMBO:

semplici suggerimenti.

La pratica dello yoga può apportare benefici sia ai grandi che ai bambini, aiutando a ridurre lo stress, migliorare la flessibilità, la forza e la postura corporea, favorendo la concentrazione e il benessere mentale. In questo volume troverete attività semplici da proporre ai bambini a partire dai 3 anni.

BimBi Italiani Logo LOWER RES.jpg

Corsi
Formazione
Collaborazioni
Pubblicazioni

bottom of page